La cambiale: cos’è e perchè è necessaria in alcuni tipi di prestito

Quando parliamo di prestiti cambializzati intendiamo quella tipologia di finanziamento che prevede l’erogazione di cambiali a fronte sia del pagamento del debito contratto che come eventuale garanzia in caso di insolvenza del soggetto debitorie. Ma cosa sono le cambiali e perchè vengono utilizzate anche per i prestiti?

Una cambiale è, secondo quanto stabilito dalla legge vigente, un titolo di credito; inizialmente veniva utilizzato quasi esclusivamente nel commercio, ma negli ultimi anni ha conosciuto delle nuove applicazioni, quelle che riguardano la concessione di prestiti che prevedono l’erogazione di questi titoli di credito come forma tutelare di garanzia. 

La cambiale, per essere valida a tutti gli effetti, deve contenere degli elementi essenziali, tra cui ricordiamo la denominazione di cambiale, l’ordine di pagamento di una determinata somma nome, luogo e data di nascita del trattario, la scadenza, il luogo di pagamento, il nome di colui al quale effettuare il pagamento, la data e il luogo dove la cambiale viene emessa e infine la sottoscrizione di chi emette la cambiale, cioè il traente. Questi sono gli elementi fondamentali che compongono la cambiale e che la rendono un titolo di credito attivo e valido a tutti gli effetti. 

Inoltre, in questo caso di spostiamo a parlare dell’utilizzo della cambiale nei prestiti, questo titolo di credito assume una doppia funzione e valenza.  

I prestiti cambializzati infatti sono proprio quelle forme di finanziamento che prevedono l’emissione di un certo numero di questi titoli di credito. La cambiale avrà una doppia valenza; infatti non solo verrà usata come strumento di pagamento del prestito, ma sarà anche una garanzia per la banca o per l’istituto di credito che concede il prestito in caso di insolvenza o di mancato pagamento. 

Date le particolari caratteristiche di questo tipo di prestito, e il fatto che vengono emesse delle cambiali che sostituiscono quello che potrebbe essere il classico piano di rimborso, i prestiti cambializzati sono adatti anche ai cattivi pagatori.

Per avere maggiori informazioni sui prestiti cambializzati e per capire a chi sono adatti e quali sono i requisiti da soddisfare per ottenerne uno, vi invito a consultare la pratica e completa guida che trovate su questo sito https://guidaprestiticambializzati.it/