Prestiti per pensionati con garante: quando richiederli

I prestiti sono il prodotto che ci permette di ottenere una somma da destinare a diversi utilizzi; sono moltissime le banche e gli istituti di credito che si sono specializzati proprio nell’offrire la più vasta scelta possibile tra diverse tipologie di prestiti che possono quindi adeguarsi alle necessità di diverse categorie di soggetti. Una delle più particolari categorie che potrebbero richiedere un prestito sono sicuramente tutti i pensionati. I pensionati, non percependo più uno stipendio ma una pensione fissa mensile, quando chiedono un prestito devono rispettare dei requisiti ben precisi che influenzano sia la somma che potrete richiedere, sia il piano di ammortamento e di rimborso del prestito.

Oltre ai prestiti più classici e tradizionali, tra cui si annoverano sia prestiti finalizzati che personali, i pensionati possono richiedere anche la cessione del quinto, prestito che si basa sulla loro pensione. Inoltre c’è anche un’altra possibilità, in caso non arrivino a soddisfare i requisiti richiesti dalla banca: usufruire dell’azione di un garante. 

Il garante è un soggetto che va a fare da garanzia del prestito a chi lo richiede. In poche parole si tratta di una persona che garantisce che, in mancanza del mancato pagamento del soggetto che ha fatto richiesta del prestito, sarà lui stesso a rispondere provvedendo al rimborso. Nel dettaglio però, parlando di prestiti a pensionati con garante, ci riferiamo principalmente a quelle occasioni in cui il pensionato abbia bisogno di richiedere  una cifra più alta di quella consentitagli dalla sua pensione. In questo caso entra in gioco il garante che gli fornisce una maggiore garanzia per ottenere quella specifica somma. 

Il garante può fornire alla banca o all’istituto di credito come garanzia sia il suo stesso reddito, sia un immobile di sua proprietà sul quale verrà stipulato il contratto di prestito. Quindi, se siete pensionati e avete bisogno di una cifra che però è maggiore di quella che la maggior parte delle banche sarebbero disposte a concedervi, un garante potrebbe aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo.

Per avere delle informazioni più complete ed esaustive sui migliori tipi di prestiti concessi ai pensionati, potete visitare questo sito https://guidaprestitipensionati.it/ dove troverete anche dei preventivi da consultare e delle forme di prestito per pensionati con garante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *